La Casa della Natura

Ia Casa della Natura

Il Centro di Esperienza per l` Educazione Ambientale "Casa della Natura", realizzato nel 1998 dalla provincia di Cosenza, è riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente, accreditato presso la Regione Calabria ed inserito nella rete nazionale InFEA.
Il C.E. è costituito da una struttura di 200 mq immersa nel verde della campagna, dove vengono realizzate attività didattiche sperimentali e di lettura interpretativa del territorio con esperienze, anche emotive, di contatto diretto con la natura.
La contiguità con il C.R.A.S. permette di associare alle tradizionali attività di educazione ambientale la possibilità, davvero insolita, di un contatto ravvicinato con animali selvatici, per lo più uccelli rapaci ed acquatici.
Si svolgono attività di Educazione ambientale sul campo imperniate sul tema dell'ecosistema stagno, con numerosi pannelli didattici che illustrano le zone umide, gli ecosistemi e la biologia dei selvatici presenti sul territorio.
Il C.E. opera come laboratorio di didattica ambientale proponendo attività di Educazione ambientale alle scuole di ogni ordine e grado grazie a operatori con competenze nell'ambito delle scienze naturali, dell'ecologia, della didattica ambientale. La struttura mette a disposizione strumenti adeguati per la ricerca sul campo, materiale didattico, guide naturalistiche, audiovisivi, dotazione bibliotecaria, banche-dati.