Il C.R.A.S.
Il C.R.A.S. Centro di Recupero Animali Selvatici, fu realizzato nel 1987 a Cosenza con ricoveri di fortuna per i selvatici feriti e con pochissimi mezzi.
Dal 1992 si trova a Contrada Lacone, nel comune di Rende (CS), si sviluppa su di un’area seminaturale di circa 16.000 mq, dove è possibile osservare animali selvatici che vivono sul territorio e quelli che, ospiti delle strutture, vivono in cattività, perché non più idonei alla vita selvatica.
Il C.R.A.S. è costituito da una sessantina di voliere adibite al ricovero, alla cura e alla riabilitazione della fauna selvatica in difficoltà, soprattutto uccelli, in alcune voliere si trovano piccole pozze, che creano le condizioni ottimali per ospitare gli acquatici. Nel 2004 il C.I.P.R. ha realizzato il progetto CRUA Centro di Recupero per Uccelli Acquatici che, grazie ad un'importante opera di pulizia e restauro ambientale, ha ripristinato un piccolo stagno di 300 mq con la tipica vegetazione ripariale, meta di varie specie di uccelli acquatici migratori e popolato da uccelli stanziali, anfibi, rettili ed insetti.
La piccola area umida è circondata da un grande prato, che nel periodo invernale assume le caratteristiche del “prato allagato”, nell’area è stato conservato un piccolo lembo di vegetazione forestale a querce e pioppi, ultima traccia di una realtà quasi scomparsa nella zona.