Progetto Lepre

Ampliamento della conoscenza della distribuzione della Lepre italica all’interno del Parco Nazionale della Sila

 

L’obiettivo del lavoro è l’ampliamento delle conoscenze sulla distribuzione della Lepre italica Lepus corsicanus nel territorio del Parco Nazionale della Sila al fine di una corretta gestione.

La Lepre italica Lepus corsicanus è considerata un endemismo italiano, presente sul territorio nazionale nella zona centro-meridionale e in Sicilia. Divide i propri territori con un’altra specie di Leporide, la Lepre europea Lepus europaeus. Le due specie di Lepre sono molto simili tra loro, ma è possibile distinguere la Lepre italica da quella europea grazie ad alcune differenze diagnostiche.

Nel territorio del Parco studi svolti recentemente hanno confermato la presenza della Lepre italica e della Lepre europea, quest’ultima potenzialmente è in grado di competere con la Lepre italica Lepus corsicanus e di veicolare patologie comuni in particolare EBHS (epatite virale della lepre).

L’attività di ricerca è stata svolta mediante monitoraggi notturni con l’utilizzo di fari. Sono state inoltre utilizzate, in via sperimentale, fototrappole munite di flash al fine di avere immagini a colori anche in condizioni di cattiva o nulla illuminazione.