Progetto Grifone

Il C.I.P.R. ha preso parte nel Parco Nazionale del Pollino ai progetti: “Tutela della Biodiversità Fiume Lao / Raganello – Ecologia e Conservazione degli Uccelli Rapaci” nel 2010 e “Primo Piano di azioni per la sostenibilità dello sviluppo della Rete RTN nelle aree ad alto valore ambientale del territorio nazionale - Azione II: Monitoraggio dei punti di alimentazione artificiale (carnai)” nel 2013.

Nell’ambito del primo progetto, si è occupato della fase di rilascio e del successivo monitoraggio tramite radiotelemetria dei grifoni reintrodotti dal Parco Nazionale del Pollino, ha svolto altresì attività di sensibilizzazione e di informazione delle popolazioni locali, attraverso la partecipazione ad eventi divulgativi organizzati dal Parco e con la produzione di depliant e di poster.

Nel secondo progetto, svolto per il WWF Ricerca e Progetti, il CIPR ha svolto il monitoraggio biologico del sito di alimentazione artificiale (carnaio) che si trova in località c.da Filatro, a Civita (Cs) nel  Parco Nazionale del Pollino e nella ZPS Pollino Orsomarso. 

L’allestimento di un carnaio è annoverato tra gli interventi attuati per il sostegno alimentare di popolazioni di specie rare di rapaci quando le potenzialità trofiche sono inadeguate, il sito inoltre può fungere da attrattiva per individui di popolazioni non territoriali della stessa specie oggetto di tutela e sostegno e contribuire all’incremento numerico della popolazione locale.

Nell’ambito dei due progetti, oltre al Grifone, sono state osservate numerose altre specie nelle aree di studio tra cui: Grifone, Aquila reale, Capovaccaio, Falco pecchiaiolo, Nibbio bruno, Biancone, Nibbio reale.