Progetto Area Faunistica di Acquaformosa

PROGETTO

Gestione Area Faunistica per Uccelli Rapaci nel Comune di Acquaformosa.

 

Dal 2012 il C.I.P.R. gestisce l’Area Faunistica per uccelli rapaci di Acquaformosa, nel Parco Nazionale del Pollino, struttura realizzata per ospitare uccelli, appartenenti a specie avifaunistiche protette non più in grado di sopravvivere in natura, che il Comitato ha dislocato presso quelle voliere; si tratta di uccelli rapaci inabili al volo, che erano ospitati presso il Centro di Recupero Animali Selvatici di Rende (CS).

Nell’ambito della convenzione con il Comune di Acquaformosa, il CIPR effettua il controllo biologico dei selvatici, provvede alla loro alimentazione, ne verifica lo stato di salute con il supporto del medico veterinario ed interviene qualora si presentino emergenze tali da comportare difficoltà e/o pericolo per gli uccelli ospitati.

 Il Comitato si occupa, inoltre, della sensibilizzazione e della divulgazione delle tematiche inerenti alla conservazione, alla tutela degli uccelli rapaci e della biodiversità in generale; progetta la realizzazione di materiale didattico-divulgativo sulle tematiche relative alla fauna selvatica, partecipa alle attività di promozione dell’area faunistica dei rapaci, organizza incontri, meeting, riunioni, convegni sull’argomento.

Negli anni numerosi sono stati i visitatori dell’Area Faunistica, tra cui turisti provenienti da altre regioni d’Italia e dall’estero e moltissimi studenti delle scuole calabresi.