Progetto In Volo..Evento Finale.

Mostra-Presentazione del Progetto InFEA Calabria: "In volo attraverso la lettura del paesaggio scopriamo insieme Natura 2000: impariamo a conoscere, monitorare e tutelare le specie e gli habitat comunitari dell'Alto Tirreno Cosentino." realizzato in 10 scuole del Tirreno Cosentino negli anni scolastici 2019-2022.

 Nonostante lo stato di emergenza determinato dal Covid-19 il progetto InFEA Calabria: "In volo attraverso la lettura del paesaggio scopriamo insieme Natura 2000: impariamo a conoscere, monitorare e tutelare le specie e gli habitat comunitari dell'Alto Tirreno Cosentino” è proseguito grazie alla disponibilità e all’impegno dei docenti e degli studenti.

Le restrizioni dettate dallo stato di emergenza sono state ostacolo alla realizzazione puntuale del nostro progetto di EA in quanto molte erano le iniziative che prevedevano condivisione di attività sia all'interno che all'esterno della scuola. Tra queste ultime, l'evento finale che, oltre a una parte di convegnistica, prevedeva l'esposizione in mostra dei risultati di prodotto elaborati dalle scuole, nonché grande mobilità e un notevole assembramento di studenti, insegnanti e cittadini. 

Siamo riusciti a far fronte a questa difficoltà rivedendo le modalità e i tempi di realizzazione del Progetto, abbiamo superato il distanziamento sociale forzato attraverso metodologie educative e partecipative che si sono avvalse di tecnologie digitali online.

Il Progetto è stato quindi rimodulato indirizzandolo verso una presentazione online che ha ripercorso gli step di svolgimento e i traguardi cui sono pervenuti i singoli istituti scolastici. La soluzione realizzata è stata una vera e propria mostra attraverso la quale essere accompagnati in un percorso virtuale dagli stessi studenti, così da permettere una partecipazione generalizzata e condivisa a tutti i protagonisti del nostro lavoro, da estendere anche al di fuori del contesto scolastico.

Per la realizzazione della mostra è stato utilizzato il programma ArtSteps - Virtual Gallery, grazie al quale abbiamo scelto un percorso che, all'esterno, si è sviluppato su grandi pannelli che illustrano le strutture, le attività, le metodologie del Centro di esperienza "Casa della Natura" di Rende per poi sviluppare i temi della biodiversità animale e vegetale nonché vari tipi di paesaggio. Per utilizzare il maggior numero di immagini ci siamo serviti anche dei muri esterni (sempre virtuali). Il percorso procede automaticamente secondo un ordine precostituito, fino alla porta che si apre cliccandovi sopra. Si entra così all'interno della struttura, dove si attraversano diverse stanze, ognuna delle quali presenta i lavori delle singole scuole che hanno partecipato al progetto, dopo averne dato una rapida presentazione per immagini. All'interno si può girovagare a piacere, soffermandosi anche su didascalie, approfondimenti e commenti vocali. Una volta pubblicata, la mostra è entrata in rete e ai docenti sono state fornite le modalità di accesso, così da poter condividere il viaggio con gli studenti, ed eventualmente con chi può essere interessato al pregevole lavoro che hanno fatto tutti i partecipanti al progetto. La mostra ha avuto a numerose visualizzazioni risultando la seconda più visitata del sito.

Per visitare la nostra mostra-presentazione del Progetto InFEA Calabria: "In volo attraverso la lettura del paesaggio scopriamo insieme Natura 2000: impariamo a conoscere, monitorare e tutelare le specie e gli habitat comunitari dell'Alto Tirreno Cosentino." realizzato in 10 scuole del Tirreno Cosentino negli anni scolastici 2019-2022 il link di accesso: https://www.artsteps.com/view/61826902c925ebcd0ebf9d5f

Image
Image
Image
Image
Image
Image