Progetto In Volo..Descrizione e Adesione

IN VOLO attraverso la lettura del paesaggio scopriamo insieme Natura 2000: impariamo a conoscere, monitorare e tutelare le specie e gli habitat comunitari dell’Alto Tirreno Cosentino”

POR Calabria FESR 2014-2020– ASSE VI – AZIONE 6.5.A.1 - SUB- AZIONE 4 – “Educazione Ambientale” – ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE DELL’ OPINIONE PUBBLICA –
Sintesi del Progetto

Le azioni del progetto interesseranno ecosistemi terrestri costieri, collinari e montani con habitat e specie vegetali e animali di interesse comunitario, come le faggete e il Lupo, ma anche i fondali con i posidonieti e la Stenella. Il tema della biodiversità viene così a coniugarsi tra mare e monti, mentre assumono particolare rilevanza i cambiamenti del paesaggio.
Obiettivi e finalità:
- Rendere centrale il valore del paesaggio e della biodiversità.
- Comprendere i concetti di complessità, sistematicità, biodiversità, sviluppo sostenibile.
- Motivare alla comprensione ed alla conservazione dell’ambiente, coinvolgendo le dimensioni cognitive, emotive e pragmatiche.
- Comprendere le relazioni tra elementi naturali e fattori antropici.
Obiettivo specifico: Guidare gli studenti nella lettura interpretativa del territorio con particolare riguardo ai mutamenti del paesaggio e alla biodiversità che lo caratterizza, per sviluppare senso civico e di responsabilità verso il bene comune, per diffondere la cultura della partecipazione e della cura per l’ambiente.

Contenuti

Si propone alle scuole un progetto strutturato e interdisciplinare: partendo da una realtà-attrattore locale si coinvolgono le componenti sociali, si cercano soluzioni possibili, si avanzano proposte. Gli studenti raccolgono del materiale sul campo e lo organizzano in chiave progettuale.
Le scuole potranno svolgere presso il CE "Casa della Natura" attività sul campo. I prodotti finali formeranno una mappa della realtà ambientale e paesaggistica del Tirreno cosentino, con la messa a fuoco delle emergenze e le criticità/problematiche studiate.
Il materiale sarà presentato con un evento collettivo e attraverso i social.
Per la natura stessa dell’EA, tutte le aree disciplinari sono interessate trasversalmente a dare il loro contributo, così come è fondamentale il coinvolgimento delle famiglie e degli attori sociali del territorio perché siano accolte proposte di cambiamento/intervento/innovazione.
Metodologicamente si attuerà un apprendimento attraverso la ricerca-azione, strumento di innovazione educativa orientata allo sviluppo sostenibile in un contesto esperenziale in cui si sviluppano processi di costruzione e di conoscenza, capaci di indurre cambiamenti positivi negli atteggiamenti e ancor più nei comportamenti indirizzati all’ambiente.
Si privilegiano attività percettivo-sensoriali, narrative e di animazione, naturalistiche e di laboratorio. con esperienze sul campo, in laboratorio, in classe. Ciascun istituto elaborerà un prodotto finale (virtuale, cartaceo, video, ipertesto, mostra fotografica...) che presenterà nel corso di un evento pubblico regionale.
La divulgazione e la trasmissione delle conoscenze avverranno attraverso la citizen science così da coinvolgere in modo attivo i ragazzi, per esempio nella rilevazione di parametri ambientali e/o climatici, o nel segnalare la presenza di specie animali o vegetali nel proprio territorio.
Sarà proprio la partecipazione attiva a far comprendere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
Le scuole saranno invitate ad aderire, da protagoniste, alle campagne di sensibilizzazione per la tutela e la conservazione della biodiversità come Plastic Free, per liberare le spiagge dalla plastica; a quelle sui cambiamenti climatici promuovendo lo spegnimento di luci di monumenti e strade durante Earth hour.
Il sito del CE "Casa della Natura" raccoglierà le esperienze e le schede del progetto per un facile reperimento dei documenti.
 

Modulo di Partecipazione

Scaricare il modulo di partecipazione e una volta compilato inviarlo via e-mail o di persona ai nostri indirizzi.

Scarica il Modulo

Modalità Partecipazione

Image
Image
Image
Image
Image
Image